I MIEI CORSI

Parole e narrazione per la destinazione e Comunità come risorsa sono i due corsi on line pensati dalla sottoscritta per capire, gestire, progettare, la propria realtà, che sia impresa o territorio, attraverso due strumenti che abbiamo tutti: la capacità di vedere e raccontare, e le relazioni che riusciamo a costruire con le persone con cui condividiamo spazio e tempo.

I corsi on line prevedono cinque e sei lezioni, da vedere secondo la tua disponibilità, con consigli pratici ed esercizi per “metterti alla prova”. L’obiettivo è quello di scoprire che a volte è sufficiente cambiare sguardo e approccio per intravedere la possibilità di uno sviluppo nuovo. Per capire come cogliere le possibilità che questo momento di grande cambiamento sta offrendo.

Questi corsi on line fanno parte di un progetto più grande di cui sono molto fiera di fare parte: la Scuola di Turismo Ispirazionale di Inspirational Travel Company. È una scuola, sia on line che in presenza, dedicata a chi lavora nel turismo e vuole adottare un approccio ispirazionale, mettendo al centro del viaggio le persone e quindi le relazioni.

I corsi sono acquistabili sul sito della scuola e usando il codice ravasio10 potrete avere uno sconto del 10% su tutti i corsi (anche quelli non miei!).

Acquista il corso sul sito della Scuola di Turismo Ispirazionale

A chi sono rivolti questi corsi

Agli operatori, pubblici e privati, che agiscono sui piccoli territori, alcune volte definiti marginali, ma in realtà con grandi, ma spesso inconsapevoli, potenzialità come borghi e piccoli comuni.

Ai diversi operatori turistici che, da soli o in consorzio, vogliono promuovere uno sguardo nuovo sul proprio territorio, cercando di individuare nuove strategie narrative, nuove esperienze, con l’obiettivo di rinnovare e rendere attuale la propria offerta.

A chi, come operatore pubblico e privato nel settore turismo, è all’inizio del proprio percorso e sta cercando una propria riconoscibilità, magari entrando in contatto con altre realtà simili che hanno percorso la stessa strada e con successo.

A tutti coloro che considerano che oggi “fare turismo” significa soprattutto ripensare il modo in cui si abita e ci si prende cura dei propri luoghi e delle relazioni che li animano. E che è imprescindibile, nella creazione di un’impresa e nell’idea di sviluppo, assicurarsi del benessere e della qualità della vita delle persone.

Indice dei corsi e delle lezioni

CORSO – Parole e narrazione per la destinazione

  1. Perché l’atto narrativo è un atto esplorativo. Parole e scrittura come strumenti per costruire fedeltà e destinazione. E dichiarare a che modello turistico a aderiamo.
  2. Scegliere tempi, voci e protagonisti del racconto. Stupisci: inversione dello sguardo e pratica della meraviglia.
  3. Costruisci il tuo “vocabolario local”. Le parole che possono definire in modo univoco il tuo luogo, la tua realtà, il tuo territorio.
  4.  I cinque sensi delle parole. Imparare a usare parole e scrittura per dar voce ai cinque sensi.
  5. Quello che le parole ci dicono. Trend e nuove conoscenze.

Un’anteprima del corso

  1. Di cosa è fatto un luogo. Un tour virtuale tra le diverse risorse che compongono un luogo.
  2. Dall’“Io” al “Noi”. Cosa è una comunità e il ruolo delle comunità variabili
  3. Come pianificare uno sviluppo partecipato.
  4. La carta d’identità di una comunità ospitale.
  5. A scuola di territorio. L’importanza del coinvolgimento  delle nuove generazioni.
  6. Strade di successo. Esempi e pratiche.

Un’anteprima del corso

Cosa è compreso nei corsi on line

Entrare nel gruppo Facebook della Scuola per fare domande, confrontarti con altre persone del tuo settore, ricevere gratuitamente aggiornamenti e integrazioni alle lezioni.

Accedere a prezzi scontati alle consulenze e alla settimana di formazione in presenza che si terrà in settembre.

Acquistare i corsi on line sul sito della Scuola di Turismo Ispirazionale: i miei costano 185 € ma usando il codice ravasio10, hai uno sconto del 10% su tutti i corsi.

Acquista il corso sul sito della Scuola di Turismo Ispirazionale

Per dubbi o maggiori informazioni puoi scrivermi a mamiravasio[chiocciola]gmail.com